• Antica Biscotteria Siciliana di Campobello di Licata

    Antica Biscotteria Siciliana di Campobello di Licata

    Il valore delle tradizioni dolciarie in una produzione di alta qualità

    Dalle mandorle ai canditi, un viaggio in Sicilia tra la dolcezza e il colore


    L’ Antica Biscotteria Siciliana di Campobello di Licata nasce dall’iniziativa di Salvatore Cilia, che nel 2008 decide di dare vita ai suoi sogni e di aprire una piccola azienda artigianale a conduzione famigliare dedicata alla produzione di dolci, pasticceria e biscotteria secondo le antiche ricette dei maestri pasticceri siciliani. Situata nel cuore della Sicilia, in provincia di Agrigento, l’ Antica Biscotteria Siciliana di Campobello di Licata sorge in un luogo dove la presenza del mandorlo ha una storia millenaria, e la produzione dei suoi frutti, dal caratteristico sapore squisito e delicato, hanno ispirato nel corso dei secoli ricette dal gusto straordinario. L’idea di Salvatore Cilia nasce soprattutto dalla sua forte passione per questa attività, e dalla sua lunga esperienza, ottenuta negli anni trascorsi, fin da giovanissimo, nel laboratorio di pasticceria artigianale della zia. Un’occasione unica per acquisire, oltre alle tecniche e ai segreti del mestiere, l’amore e il rispetto per le antiche tradizioni.

  • Il sapore della Sicilia nei biscotti delle antiche tradizioni

    Oggi, il laboratorio dell’ Antica Biscotteria Siciliana di Campobello di Licata si dimostra in grado di far rivivere tutto il sapore dei dolci alla mandorla, eredi di una tradizione quasi millenaria, che ha saputo resistere allo scorrere del tempo, tramandata attraverso le generazioni. Al gusto intenso e incomparabile della dolceria tradizionale, l’ Antica Biscotteria Siciliana di Campobello di Licata ha aggiunto il valore di una qualità eccezionale, utilizzando solo ingredienti di pregio, rigorosamente NO OGM, e attenendosi ai più elevati standard produttivi. Il risultato è un prodotto straordinario, dove gli antichi sapori della biscotteria artigianale incontrano la precisione di una produzione moderna e di qualità superiore.


    Dolci e biscotti realizzati dall’Antica Biscotteria Siciliana di Campobello di Licata derivano da una forte passione, dalla fantasia e dall’impegno nel creare forme, accostamenti di colori e di sapori e sperimentazioni, sempre sulla base delle ricette tradizionali siciliane. Inoltre, l’accuratezza delle materie prime è di importanza fondamentale per garantire un risultato di alto livello, esteticamente perfetto, in grado di soddisfare il gusto e in linea con i più elevati standard di qualità. La produzione include tutte le varianti della biscotteria tipica siciliana, dagli amaretti ai croccanti, realizzati con le celebri mandorle dell’area agrigentina, unite a miele profumatissimo, pistacchi dal sapore intenso, e frutta candita, i cui colori ricordano il sole della Sicilia. 


    Secondo la tradizione dolciaria locale, la pasta alle mandorle, elemento base della pasticceria, porta anche il nome di Pasta Reale, in merito alla sua dolcezza e al suo aroma squisito. Tra i dolci dell’ Antica Biscotteria Siciliana di Campobello di Licata si trovano biscotti all’albicocca e alla fragola candita, biscotti arricchiti da ciliegie candite o scorze di arancio, dolcetti all’aroma di limone, dolci alle mandorle e ai pistacchi, amaretti classici resi unici dalle mandorle di Sicilia, croccanti e dolci al caffè. Per informazioni particolari e ordinazioni, è possibile contattare l’azienda via telefono o utilizzando il form di contatto sul sito.